Con gli “School living lab” si propone un percorso in cui le scuole sono concepite come laboratori viventi.
Gli School Living Lab offrono un nuovo modo concreto di affrontare i programmi di educazione scientifica
favorendo la collaborazione tra scuole e comunità locali, secondo la metodologia del living-lab.
Tale metodologia si basa su un approccio all'attività di ricerca incentrato sull'utente e sull'ecosistema di Open innovation integrando processi di innovazione e di ricerca in una partnership tra persone pubblico e privato.
Così come per gli Urban Living Lab, anche gli School Living Lab si basano sul processo di co-progettazione e di co-creazione dei percorsi formativi e di tutti i prodotti del training scelto.
Temi esplorati
Gli SLL hanno affrontato il vasto tema dell’economia circolare, e di quanto esso sia importante per affrontare le sfide del nostro tempo in termini di sostenibilità ambientale e sociale.
Capire le sfide legate alla sostenibilità e alla transizione verso un’economia più circolare basandosi su elementi scientifici è una necessità sempre maggiore per tutti, e in particolare per le giovani generazioni.
Partecipando agli School Living Lab, ovvero i percorsi laboratoriali del Progetto RECiProCo, i giovani, gli educatori e le persone impegnate nella ricerca hanno avuto l'occasione di confrontarsi su queste sfide.