RECiProCo - Realizzazione di strumenti e iniziative sull’Economia Circolare a vantaggio dei (Pro) Consumatori

Work packages

Le attività si articolano in 4 Work Packages di seguito illustrati.

WP0 - Coordinamento delle attività di Progetto

L’obiettivo di questo WP è quello di coordinare tutte le attività del progetto, garantendo la coerenza con il Piano Esecutivo, coordinare l’elaborazione dei documenti da produrre nel corso del progetto e i documenti per le fasi di rendicontazione.
Le attività del WP0 garantiscono anche il coordinamento delle comunicazioni all’interno e all’esterno di ENEA, sia con il MiSE che con le AA.CC, la partecipazione alle riunioni convocate dal MiSE, la convocazione delle riunioni all’interno di ENEA e, d’accordo con il MiSE, la convocazione delle riunioni con le AA.CC., coinvolte in forma volontaria e gratuita in tutte le attività del progetto.

WP1 - Raccordo con iniziative analoghe

Il raggiungimento degli obiettivi previsti in questo progetto permetterà di fornire indicazioni e potenziali soluzioni per implementare l’economia circolare, mettendo a sistema le diverse iniziative che vedono coinvolti sia il committente (MiSE) che il soggetto attuatore (ENEA). Pertanto questo WP1, di raccordo con iniziative analoghe, vuole creare sinergia tra le azioni e le esperienze in essere, affinché non ci sia dispersione di risorse, ma al contrario un potenziamento delle stesse, per poter innescare il cambiamento culturale che porta all’applicazione di percorsi di economia circolare e di educazione al consumo consapevole e responsabile.
maggiori dettagli

WP2 - Sviluppo di forme di identificazione per prodotti e servizi con ridotto impatto ambientale

Le attività del WP2 prevedono l’esecuzione di uno studio di fattibilità per lo sviluppo di un sistema di comunicazione ambientale volontario per prodotti non alimentari e non energetici, basato su 2 tipologie di indicatori: un set di indicatori di circolarità obbligatori e un set di indicatori sull’uso della risorsa idrica opzionali. Per lo sviluppo di tale sistema si seguirà un approccio di ciclo di vita, quindi considerando i materiali di cui è costituito il prodotto (es. percentuale di riciclato, percentuale di sottoprodotto, ..), la fase d’uso (es. durata del prodotto, riparabilità, etc ) e il fine vita (es. percentuale di materiale destinato al riciclo, ...).

L’obiettivo finale, oltre che comunicare la circolarità di un prodotto in modo completo ed adeguato, è supportare le imprese ad identificare aree di miglioramento ambientale (ad es. attraverso l’eco-design). Per quanto riguarda l’uso della risorsa idrica, si utilizzeranno metodi già esistenti ma integrati con la valutazione dello stress idrico a livello locale/del sito produttivo. Il sistema di comunicazione sarà leggibile attraverso un barcode o un QR code, sviluppato all’interno del progetto, e sarà destinato sia al consumatore finale che alle aziende, in un’ottica B2B, in quanto consente sia di ridurre gli impatti dei prodotti in un’ottica di eco-progettazione e di economia circolare, agendo sulla fase di scelta dei materiali e componenti che li costituiscono, sia di ridurre gli impatti complessivi delle catene di fornitura. Il sistema sarà basato su una verifica di parte terza per la quale si dovrà definire un’apposita procedura.
maggiori dettagli

WP3 - Pilota per smart governance

L’azione progettuale Pilota per smart governance (WP3) intende interfacciarsi con la società civile coinvolgendo associazioni di consumatori, associazioni di cittadini e il mondo della scuola, per elaborare insieme percorsi formativi verso stili di vita e di consumo consapevoli e responsabili e co-progettare e realizzare specifici output basati sull’economia circolare.
maggiori dettagli

 

 ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile  Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

RECiProCo è una iniziativa realizzata da ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico in attuazione dell’art. 5, comma 1 del decreto del 10 agosto 2020

Feedback