ENEA organizza l’evento di presentazione dei risultati del progetto RECiProCo. Diffondere la conoscenza degli strumenti e delle iniziative sull’economia circolare a vantaggio dei cittadini in quanto consumatori è di importanza prioritaria e strategica nel processo di transizione ecologica in atto.
Il progetto RECiProCo, della durata di quasi due anni, è stato realizzato da ENEA nell’ambito di una Convenzione con il Ministero dello Sviluppo Economico, per mezzo di un finanziamento in attuazione dell’art. 5 comma 1 del decreto del 10 agosto 2020.
L’evento finale offre la possibilità di poter conoscere i risultati raggiunti dal progetto, i cui obiettivi sono stati i seguenti:
- mappatura di buone pratiche ed iniziative messe in campo a favore dei consumatori sui temi dell’economia circolare e del consumo consapevole e responsabile; sistematizzazione di iniziative, azioni ed esperienze per creare sinergie e stimolare approcci collaborativi;
- studio di fattibilità per lo sviluppo di un sistema di comunicazione ambientale volontario per prodotti non alimentari e non energetici, basato su 2 tipologie di indicatori: un set di indicatori di circolarità obbligatori e un set di indicatori sull’uso della risorsa idrica opzionali. Il sistema di comunicazione è reso leggibile attraverso un QR code, destinato sia al consumatore finale che alle aziende, tale da non solo comunicare la circolarità di un prodotto in modo completo ma anche supportare le imprese ad identificare aree di miglioramento ambientale;
- attività pilota di smart governance con il coinvolgimento attivo e diretto dei cittadini, lavorando in sinergia con associazioni di consumatori, associazioni di cittadini di tipo culturale ed ambientale, e il mondo della scuola, al fine di co-ideare e co-progettare percorsi e azioni verso stili di vita e di consumo consapevoli e responsabili e realizzare specifici output, basati sull’economia circolare, a favore dei consumatori. Le attività sono state implementate, attraverso la metodologia dell’Urban Living Lab, su tre territori pilota, individuati e scelti per essere rappresentativi di realtà geografiche e territoriali diverse: Anguillara e area del Parco di Bracciano e Martignano, Bologna e Taranto.
L’evento si terrà il giorno 25 ottobre dalle ore 16 alle ore 19 in modalità ibrida, con la partecipazione online ed in presenza in tre sale, una in ognuno dei territori pilota di progetto: Bologna, Anguillara Sabazia e area del Parco di Bracciano e Martignano (RM), Taranto.
In modo particolare, le tre sale che ospiteranno l’evento sono:
- la Sala Cevenini presso il Centro Sociale A. Montanari a Bologna,
- la Sala Consiliare presso il Comune di Anguillara Sabazia,
- la Sala Monfredi presso la sede della Camera di Commercio di Taranto.
Le sale che ospiteranno l’evento in presenza nei tre territori pilota hanno una capienza massima di 40 persone, al raggiungimento di tale numero di iscritti la registrazione per la partecipazione in presenza verrà chiusa.
Per partecipare all’evento, sia in presenza che in collegamento Zoom, è necessaria la registrazione online
Per maggiori informazioni sugli interventi e i relatori, consulta l’agenda dell’evento