RECiProCo - Realizzazione di strumenti e iniziative sull’Economia Circolare a vantaggio dei (Pro) Consumatori

word cloud reciproco

Ruolo dei Consumatori nell’Economia Circolare

Nuovi modelli di consumo

Il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato, con il Decreto Ministeriale n.259 del 24 giugno 2022, la Strategia Nazionale per l'economia circolare (SNEC), congiuntamente al Piano Nazionale per la Gestione dei Rifiuti.

La SNEC dedica un capitolo specifico al ruolo dei consumatori nell’economia circolare e ai nuovi modelli di consumo, evidenziando come lo sviluppo dell’economia circolare riguardi non solo il miglioramento dell’efficienza nelle produzioni, ma anche il cambiamento dei comportamenti di consumo. Nel capitolo, è rimarcata la necessità di intervenire sulle tipologie e modalità di consumo partendo dalle scuole dell’obbligo fino ad arrivare alle famiglie, attraverso l’elaborazione di un “Piano nazionale di educazione e comunicazione ambientale” che contribuisca a formare una generazione di cittadini critici, consapevoli e informati per incidere con le loro scelte sui vari meccanismi economico-produttivi e sociali del Paese.

L’obiettivo del progetto RECIPROCO, coordinato da ENEA e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico in attuazione dell’art. 5, comma 1 del decreto del 10 agosto 2020, è proprio quello di rendere i cittadini protagonisti della transizione.

Il progetto RECIPROCO supporta la diffusione dell’economia circolare nelle aree urbane, contribuendo alla formazione dei cittadini sui temi della transizione tramite nuove forme di comunicazione con gli esperti e alla diffusione di buone pratiche di economia circolare sul territorio. Tramite questo percorso i cittadini sono supportati nell’elaborazione di proposte per promuovere stili di vita più circolari in modo da essere coinvolti in esperienze di co-progettazione a livello urbano.

 ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile  Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

RECiProCo è una iniziativa realizzata da ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico in attuazione dell’art. 5, comma 1 del decreto del 10 agosto 2020

Feedback